La kermesse del cioccolato artigianale e del dolce tipico
Sabato 23 e Domenica 24 Agosto 2014, Frabosa diventa al cioccolato! La kermesse è interamente dedicata a prodotti dell’eccellenza artigianale ed ha lo scopo di mette in mostra le peculiarità delle produzioni che si realizzano attraverso le infinite declinazioni del cioccolato.
La manifestazione è aperta al pubblico e si rivolge sia al grande pubblico, sia ad un target specialistico di intenditori ed operatori del comparto.
Numerosi sono gli eventi che animeranno le due giornate: dalla Choco-Art, mostra di sculture in cioccolato realizzate da artisti e maestri cioccolatai in blocchi di cioccolato da 50 kg, al laboratorio dimostrativo no-stop di lavorazione del cioccolato da parte di scultori, al laboratorio del cioccolato per bambini, in cui i piccoli amici potranno realizzare, sotto la guida di animatori, una serie di manufatti in cioccolato ed imparare i segreti della corretta degustazione, alla scoperta del cacao e delle sue caratteristiche. All’interno della manifestazione saranno allestite, in apposite pagode, due mostre: La lunga marcia del cioccolato, mostra dedicata alla storia e alla lavorazione del cioccolato dalla scoperta del cacao per opera dei conquistadores spagnoli, fino alla messa a punto delle tecniche di produzione e lavorazione nei secoli scorsi e, la mostra Chocodesign che propone una rara collezione dei manifesti d’autore di fine ottocento e metà novecento che si rifanno alle principali correnti artistiche dell’epoca, dall’art nouveau, al futurismo, dall’impressionismo al cubismo.
La kermess avrà inizio sabato 23 agosto a partire dalle ore 10 fino alle ore 24, alla sera vi sarà un intrattenimento musicale con un’artista d’eccezione, il Maestro Paolo Zanarella che porterà la sua musica dolce, trascinante, penetrante e discreta allo stesso tempo e il suo piano a mezza coda nella piazza di Frabosa. Domenica 24 agosto i mastri cioccolatai saranno con noi dalle ore 10 alle ore 20.